Installazione

Analisi e Verifiche precedenti all'installazione

L’installazione del sistema di deumidificazione e prosciugamento Water Dry dura dalle 4 alle 8 ore. Non è invasiva, non comporta rumore, né sporcizia, e non influisce negativamente su persone o altre forme di vita. Procediamo alla descrizione delle azioni che precedono la messa in funzione del dispositivo Water Dry.
9MJ5XNIE

  1. Analisi del clima interno ed esterno con umidità relativa e temperatura (indirizzata ad avere un quadro generale di una casa e valutarne la sua vivibilità).
  2. Verifica tramite Igrometro di Superficie ad Impulso con profondità 3/4 cm. circa (consente di misurare il livello di umidità presente nell’intonaco, la sua altezza e le probabili problematiche che può causare ad un muro).
  3. Verifica delle cariche elettriche tra l’interno del muro e l’intonaco, tramite misurazioni in mV. eseguito con Tester Elettronico (determina lo spostamento e la direzione delle molecole d’acqua all’interno del muro cioè quanto sta salendo l’umidità nei capillari del muro).

Installazione del dispositivo Water Dry

4. Installazione del dispositivo Water Dry nella location più adatta e test di controllo del raggio d’azione.
3SGRLT07

Analisi e Verifiche successive all'installazione

GAMN9ATT5. Verifica del Potenziale Elettrico nel muro tramite misurazione con Tester Elettronico in mV (determina il funzionamento del Dispositivo water Dry). Si confronterà il valore registrato prima dell’ installazione (Punto 3) con il valore attuale che dovrà risultare invertito grazie al funzionamento del dispositivo.
6. Controllo del punto di rugiada sul muro (localizza dove avviene la condensazione di umidità in uno stabile per determinarne la causa).
7. Analisi chimiche dei differenti materiali che compongono il muro (calcola le differenze di PH che causano problemi elettrochimici nell’intonaco).
8. Analisi tramite reagenti chimici con prelievo di campioni del muro (determina il tipo e la quantità di sali disciolti nel muro che possono causare problemi durante la ristrutturazione).

Tipologia di sali e concentrazione
• Cloruri circa 1000 mg/lt
• Nitrati oltre 500 mg/lt
• Solfati tra 400 e 800 mg/lt (reagenti sale)

9. Misurazione e controllo del grado igrometrico dei muri ovvero analisi Ponderale tramite prelievi, eseguito secondo normativa UNI 11085:2003 del 01/11/2003. Si estraggono i campioni di farina di muro, effettuando dei semplici fori nel muro di max 10mm di diametro e di 10/15 cm max di profondità. I fori vengono fatti in diversi punti dell’edificio e in varie altezze d’accordo con il cliente o suo consulente tecnico. I campioni devono essere rappresentativi del materiale edile impiegato, del tasso di umidità e dello stato conservativo in cui si trovano le murature. Lo strumento utilizzato: bilancia Sartorius tarata secondo la normativa suddetta con fornetto ad essiccazione incorporato (permette di quantificare esattamente l’umidità di un muro nel suo interno, risultato espresso in peso %).
3ZO0K33S

10. Misurazione dei valori di umidità dei campioni prelevati dal muro. I campioni vengono pesati ed essiccati con un forno computerizzato a 105°C, (vedi foto sopra della bilancia Sartorius) la variazione di peso tra il materiale umido e asciutto, determina il valore reale dell’umidità che viene registrato per ogni punto di prelievo e che servirà da riferimento per le misurazioni successive.

A1ADAYZE

Una volta terminata l’installazione e le analisi di verifica, quest’ultime vengono ripetute periodicamente come meglio specificato alla sezione Assistenza e Verifiche.