Dopo circa 9-12 mesi dall’installazione verifichiamo con un primo controllo quanto si stia prosciugando il muro e dopo 24 mesi e 36 mesi ripetiamo nuovamente le misurazioni. Mediamente, occorrono dai 18 ai 36 mesi per ottenere un risultato definitivo e poter procedere all’eventuale risanamento dei muri.
Assistenza e Verifiche periodiche successive all'installazione apparecchio waterdry soluzione umidita di risalita con elettrosmosi
1. Misurazione dei sali con il salt-detector. La presenza residua di sali nell’intonaco va poi valutata durante l’avanzamento del prosciugamento, poiché durante questa fase può avvenire un aumento di cristallizzazione dei sali, dovuto all’evaporazione dell’umidità. Essendo i sali igroscopici, attirano l’umidità dall’ambiente e umidificano in parte la muratura.
2. Misurazione orizzontale del potenziale elettrico (se necessario), per determinare la compatibilità tra l’intonaco esistente e la muratura. Questa differenza di potenziale elettrico è determinata dalla differenza di PH tra l’intonaco e la muratura, tanto è più alta la differenza di PH tra i 2 materiali, tanto è più alta la differenza di potenziale elettrico. 8) Il servizio di assistenza comprende anche una consulenza tecnica per la risoluzione delle eventuali altre cause di umidità (misure accompagnatorie). Viene inoltre rilasciato, al termine del prosciugamento, il certificato dell’avvenuto risanamento delle murature dall’umidità di risalita capillare. Abbiamo a questo punto raggiunto la deumidificazione dell’ edificio e vi consiglieremo dopo aver effettuato anche la diagnostica della muratura, il ripristino più efficace, più economico e bio-compatibile dell’intonaco dato che ora che i muri sono sani. ( Il ripristino degli intonaci può essere fatto anche dopo pochi mesi dall’ installazione tramite indicazioni ad hoc date dal tecnico Water Dry.)