Quando le mura sono a contatto col terreno
L’Umidità di risalita o umidità da risalita capillare è un problema spesso presente in molte case che hanno mura non adeguatamente impermeabilizzate al contatto con il terreno. Le manifestazioni dell’ umidità di risalita sono principalmente i muri umidi al tatto, il distacco della pittura, le crepe e il distacco dell’intonaco, le efflorescenze saline, le muffe nella parte bassa dei muri, l’umidità relativa nell’aria molto alta e un forte odore di muffa negli ambienti. L’umidità di risalita capillare danneggia i muri, quindi la vostra casa e la qualità della vita all’interno di essa. Water Dry è la soluzione definitiva all’umidità di risalita capillare attualmente in commercio.
Le conseguenze dell’umidità di risalita L’evaporazione dell’acqua e l’umidità di risalitaCos'é l'umidità di risalita e i rimedi
Alcune case sono spesso umide perché mancanti di adeguate impermeabilizzazioni tra muro e terreno. Ciò permette all’acqua contenuta nel terreno di risalire all’interno dei muri (umidità di risalita) raggiungendo altezze anche superiori ai 2 metri. Il motivo per cui l’acqua sale nei muri è legato ad un noto fenomeno fisico legato al principio di attrazione fra cariche opposte. Il vero motore della risalita dell’umidità è la differenza di potenziale che esiste fra il muro e il terreno: il muro ha carica negativa, il terreno ha carica positiva. La concausa di tale situazione con una mancanza di isolamento instaura nella muratura una migrazione preferenziale verso l’alto degli ioni in eccesso nella soluzione acquosa del terreno, con un effetto di trascinamento verso l’alto di altri ioni e di acqua. L’umidità risale sui muri perchè le molecole d’acqua, essendo dipolari, si dispongono tutt’attorno agli ioni trattenute da residui di carica elettrica: quando uno ione migra trascina con se tutte le molecole d’acqua che lo attorniano.
Quando si raggiunge un determinato equilibrio all’interno della muratura umida, sulla superficie della muratura comincia l’evaporazione dell’acqua proveniente dal terreno generando umidità relativa in eccesso all’ interno degli ambienti. Inoltre, i sali contenuti nell’acqua passeranno dallo stato liquido a quello solido, aumentando progressivamente di volume e formando dei cristalli che contengono quantità maggiori o minori di acqua di cristallizzazione, che si espanderanno di volume fino a creare un continuo sbriciolamento e distacco (dicesi scoppio) dell’intonaco, o più in generale, delle parti più superficiali della muratura, depositandosi sotto forma di salnitro. L’umidità di risalita può essere evitata senza consumo di corrente e in maniera del tutto naturale utilizzando la tecnologia brevettata Water Dry.